Contenuto principale

GRUPPO GIOVANI

GRUPPO GIOVANI

 

La nostra comunità propone momenti di incontro settimanale, ai giovani e ai giovanissimi della nostra Parrocchia.

Ai ragazzi preadolescenti, dopo la celebrazione del rito della Confermazione, (alla fine della seconda media), viene proposto un’ anno di formazione con la guida di alcuni animatori maggiorenni, sull’importanza di vivere esperienze di gruppo con cui  iniziare un cammino che possa essere d’aiuto alla loro crescita personale.

Dalla prima superiore (fino alla quarta/quinta) i ragazzi si incontrano una volta alla settimana, il venerdì sera, per affrontare insieme discussioni e argomenti di vita quotidiana e di loro interesse personale che hanno come fine ultimo quello di poter riflettere sulla loro identità e vocazione personale. Attraverso la guida di giovani universitari e attraverso il confronto personale, la proposta della nostra comunità è quella di dare loro una possibilità che fuori dall’oratorio sarebbe alquanto difficile trovare.

Gli incontri sono momento di espressione libera e di conoscenza di Gesù, con dibattiti e attività pratiche, non tralasciando per quanto possibile l’aspetto della pratica della carità verso il prossimo.

I Giovani universitari e lavoratori si ritrovano una volta ogni quindici giorni, per potersi regalare un’ora di confronto e discussione sulla loro quotidianità e difficoltà, ma anche sullo stupore e sulla bellezza di cosa può accaderci ogni giorno.

Gli incontri sono vissuti come forti momenti aggregativi e di ricarica personale per poter affrontare la vita di tutti i giorni con uno sguardo diverso e più consapevole. Questi appuntamenti sono aperti a chiunque, anche a chi non ha mai partecipato e che senta la voglia o il bisogno di un momento diverso, che difficilmente può trovare con una così grande intensità, se non nel nome di CRISTO.